L’Intelligenza Artificiale a servizio degli studenti con DSA: la mission di Algor

L’Intelligenza Artificiale a servizio degli studenti con DSA: questa la mission di Algor, progetto vincitore della call for ideas di Nazaré, di Onde Alte

Algor Maps è un’applicazione web – sviluppata da un team di giovani studenti del Politecnico di Torino – che permette all’utente di creare mappe concettuali in modo automatico, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, per aiutare nello studio gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Da settembre il team parteciperà ad un percorso di accelerazione, oltre a ricevere un investimento di 20mila euro.

È stato proclamato il 30 luglio scorso il progetto vincitore della call for ideas di Nazaré Lifelong Learning: un percorso di accelerazione promosso da Onde Alte – società benefit e BCorp impegnata in progetti di innovazione sociale – e progettato per supportare gratuitamente idee e iniziative che possano migliorare le esperienze di apprendimento.  La call si è chiusa l’11 luglio, con 11 progetti ricevuti: tutti sono stati valutati dal team di Onde Alte, sulla base dei criteri condivisi nel regolamento: inerenza del problema identificato nella call, approfondimento della tematica, valenza sociale; efficacia, innovazione e fattibilità della soluzione identificata; mercato considerato e impatto generato; composizione del team; presentazione del progetto; dati ed evidenze a supporto dell’efficacia e fattibilità della soluzione.

Il progetto selezionato è quello del team Algor, una giovane startup che sviluppa algoritmi di Intelligenza Artificiale che abbiano implicazioni dirette sulla vita delle persone e che possano essere utili ad aumentare la produttività, ridurre le difficoltà e automatizzare tutte le attività che richiedono tanto tempo.

Il team di Algor è composto da 6 giovani di 23 anni – Mauro Musarra, CEO; Matteo Tarantino, IT Director; Giovanni Cioffi, Business Developer; Fabio Frattin, Antonino Geraci, ed Emanuele Gusso tutti e tre Software Developer – studenti al Politecnico di Torino provenienti da tutta Italia, ma che vivono a Torino, dove sono impegnati a tempo pieno in  Algor.

In particolare, il team ha sviluppato Algor Maps, un’applicazione web accessibile da qualsiasi browser e da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone o tablet) che, grazie all’algoritmo sviluppato dal team, permette all’utente di creare mappe concettuali in modo automatico, a partire da un semplice testo. L’idea è quella di destinare l’applicazione a studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), in quanto permette loro di sintetizzare le informazioni più importanti, facilitando in questo modo lo studio e l’apprendimento.

L’obiettivo per il futuro è realizzare una piattaforma completa, con ulteriori funzionalità dedicate allo studio, indirizzata in primis a studenti con DSA, ma utile a chiunque.

A partire da settembre, Algor avrà accesso a un percorso di accelerazione, che inizierà con un bootcamp di 4 giorni e 3 mesi di affiancamento con un lead mentor dedicato. Inoltre, riceverà un investimento seed di € 20.000,00, senza la richiesta di fee o equity in cambio.

“Con Nazaré Lifelong Learning, vogliamo dare il nostro contributo concreto per rendere più inclusiva, accessibile e innovativa la formazione. Abbiamo ricevuto diversi progetti di grande interesse, e questo ci conferma che c’è sensibilità rispetto al tema dell’education e crediamo che sia necessario supportare e investire in quelle realtà innovative che non solo rendano più inclusiva la formazione ma che abbiano anche un concreto potenziale di crescita e un impatto sociale positivo sull’intera comunità” afferma Massimiliano Ventimiglia, CEO e fondatore di Onde Alte. 

È davvero importante sapere che in Italia ci sia qualcuno che condivide il nostro stesso obiettivo. Ci dà la forza di continuare a lavorare duramente per migliorare la didattica e rendere l’esperienza formativa davvero inclusiva. Questo premio e il percorso di accelerazione con il team di Onde Alte rappresentano un’opportunità unica per migliorare la nostra applicazione e renderla disponibile a tutti gli studenti Italianicommenta il team di Algor. 

In cosa consiste Algor Maps

Con Algor Maps è possibile creare una mappa concettuale da zero, oppure ottenerla in automatico: basta incollare il testo nell’apposito box e attendere che l’algoritmo lo sintetizzi, restituendo una mappa concettuale che può essere successivamente modificata e salvata sulla piattaforma.   

Le mappe concettuali create con Algor Maps, possono essere riviste ed integrate: non solo si possono modificare font e colori delle celle, ma anche inserirne di nuove, aggiungere immagini da qualsiasi dispositivo (PC, MacBook, Tablet, Ipad) e cambiare la disposizione di lettura (in orizzontale, verticale o circolare), in base alle proprie preferenze. 

I file una volta salvati si possono inviare ai docenti o ad altri studenti, grazie alle funzioni di condivisione.

Infine, dalla piattaforma è possibile vedere dei video selezionati sull’argomento che si sta studiando e leggere la mappa con l’aiuto di un sintetizzatore vocale di altissima qualità.

Onde Alte

Onde Alte, società benefit fondata nel 2018 certificata B Corp, è un laboratorio multidisciplinare di innovazione sociale che offre servizi di consulenza, formazione e open innovation ad aziende e sistema educativo, con l’obiettivo di alzare il livello di consapevolezza e di azione verso le tematiche sociali della cittadinanza attiva, del valore condiviso e del bene comune.

Onde Alte combina in modo olistico competenze come business strategy, service design, creatività, ricerca e analisi dei dati, knowledge & learning design, software engineering per sviluppare progettualità innovative e d’impatto.Per saperne di più: www.ondealte.com

Be the first to comment on "L’Intelligenza Artificiale a servizio degli studenti con DSA: la mission di Algor"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*